Dai Giganti della Sila al Vigneto più alto d'Europa
L'esperienza sarà fruibile tutti i sabati e domenica fino ad ottobre 2024.
© https://www.insila.it
Escursioni e Visite guidate
© https://www.insila.it
Escursioni e Visite guidate
Informazioni utili
Data
28 Set - 27 Ott
Luogo
Longobucco
Categoria
Escursioni e Visite guidate
Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, a Cava di Melis, frazione del Comune di Longobucco, sorge il Vigneto più alto d’Europa, un progetto sperimentale nato dal sogno del giovane Emanuele De Simone con la sua azienda agricola Immacolata Pedace.
L’esperienza inizia con una visita guidata ai Giganti della Sila, per poi proseguire alla scoperta del vigneto, una superficie di 20.000 mq immersa nella natura. I partecipanti verranno accompagnati dallo stesso Emanuele alla scoperta del vigneto, dove si producono vini di altissima qualità, caratterizzati da grande freschezza e intensità aromatica, resa unica dagli aromi tipici della Sila. La visita sarà anche un’occasione per approfondire il concetto di Viticoltura Eroica, una pratica agricola che richiede particolari abilità per operare in condizioni difficili come quelle montane.
L’esperienza si concluderà con una degustazione in cantina dei vini prodotti, tutti a Indicazione Geografica Protetta (IGP), permettendo di apprezzare i sapori unici di questa terra. Un’occasione imperdibile per scoprire una viticoltura d’alta quota immersa in uno dei contesti naturali più suggestivi della Calabria.
Tutti i sabati e domenica fino ad ottobre 2024.