Concorso Internazionale dei Madonnari 2023

L’edizione del 2023 del “Concorso Internazionale dei Madonnari - Città di Taurianova” si svolgerà il 4, 5, 6 e 7 agosto.
Locandina

Premi e Concorsi

22 giu 2023 06:15

Informazioni utili

Data

4 - 7 Ago

Luogo

Taurianova

Categoria

Premi e Concorsi

L’edizione del 2023 sarà l’ottava del “Concorso Internazionale dei Madonnari - Città di Taurianova”, manifestazione ideata dall’“Associazione Amici del Palco” tesa a valorizzare l’antica forma artistica dell’arte madonnara, presente in tutta Europa fin dal XVI secolo. 

Un evento unico nel suo genere in tutto il meridione, inserito tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche dell’intera regione, e riconosciuto come “Evento storicizzato di rilievo regionale”, giusto D.D. Regione CALABRIA, n. 7801 del 24 luglio 2020.  

L’appuntamento è per il 4, 5, 6 e 7 agosto 2023, quattro giorni carichi di colori per la città mariana di Taurianova che accoglierà oltre 50 artisti da tutto il mondo che seguendo l’ispirazione del tema: “Abbracci… oltre il tempo” coloreranno un percorso di oltre 700 metri, che unisce in un abbraccio ideale le due parrocchie della città in cui si venera Maria, rendendo il centro storico di Taurianova un museo a cielo aperto.

Tante le iniziative collaterali del Concorso, tra cui laboratori ludico-didattici per i più piccoli, un’opera in 3D per i selfie dei visitatori realizzata quest’anno da artisti messicani, workshop per i giovani, mostre pittoriche e fotografiche, incontri di approfondimento nelle due dimore storiche della città (Villa Zerbi e Palazzo Contestabile), artisti di strada, fiera mercato e area market di prodotti artigianali, un concorso fotografico, il luna park e gli immancabili spettacoli musicali. Quest’anno ci sarà anche il Gran Galà dei Madonnari, un evento in programma domenica 6 agosto, che metterà al centro ancora una volta gli artisti madonnari, raccontando le varie opere che riusciranno ad ottenere il consenso della giuria di qualità, ma anche i premi conferiti dai visitatori e dal pubblico social.

Questa ottava edizione del “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” vede inoltre la preziosa collaborazione del MArRC – Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e del MuDOP – Museo Diocesano Oppido-Palmi e del Comune di Terranova Sappo Minulio che gli artisti madonnari di tutto il mondo avranno la possibilità di vistare la mattina di domenica 6 agosto, ai quali verrà offerto un piccolo tour turistico-culturale delle bellezze e delle meraviglie della Calabria.