Caudex Festival
Un viaggio tra letteratura, musica e teatro nel segno della fragilità


Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
https://www.facebook.com/caudexfestival
Dal 24 maggio 2025 al 6 marzo 2026, Lamezia Terme diventa il cuore pulsante della cultura con la terza edizione di “Caudex – Visioni Letterarie”, il festival ideato e diretto da Sabrina Pugliese che intreccia parole, musica e teatro in un percorso unico nel panorama nazionale.
Selezionato dal Salone Internazionale del Libro di Torino tra i migliori 50 festival italiani nell’iniziativa “Luci sui Festival”, Caudex propone tredici appuntamenti, molti dei quali in esclusiva regionale e tutti ad ingresso gratuito, con ospiti di rilievo come Umberto Galimberti, Sigfrido Ranucci, Toni Capuozzo, Francesco Borgonovo, insieme a scrittori, giornalisti e artisti capaci di regalare al pubblico esperienze intense e multisensoriali.
Il filo conduttore scelto per questa edizione è “Il valore della fragilità”, con uno sguardo particolare rivolto alle donne e al mondo femminile. Dal racconto di Frida Kahlo alla poesia di Maram Al Masri, dalla potenza narrativa di autori come Milena Palminteri e Giusy Staropoli Calafati alle riflessioni di Galimberti e Ranucci, il festival invita a scoprire la letteratura come spazio di confronto, emozione e conoscenza di sé.
Un cartellone ricco e variegato che, attraverso romanzi, lectio magistralis, reading e performance, trasforma Lamezia in un laboratorio culturale aperto, in cui la parola incontra la musica, il teatro e la danza per raccontare la fragilità non come limite, ma come valore da custodire e condividere.