Carnevale in Arte 2026
Mileto celebra il Carnevale attraverso un percorso culturale diffuso


Circo e Spettacoli di strada
Comune di Mileto
Nel cuore della Calabria, il borgo di Mileto ospita l'edizione 2026 di Carnevale in Arte, una manifestazione che valorizza il Carnevale come espressione identitaria e forma di creatività condivisa. L'evento si svolge tra febbraio e maggio, coinvolgendo il centro storico e i principali luoghi della città con iniziative rivolte a un pubblico ampio e diversificato.
Le giornate centrali del Carnevale, in programma il 15, 16 e 17 febbraio, vedono alternarsi laboratori creativi, esibizioni artistiche e degustazioni, arricchite da visite guidate teatralizzate e dalla grande sfilata dei carri allegorici realizzati da scuole, associazioni e artisti locali. È il momento in cui la città si anima con colori, musica e partecipazione popolare.
Accanto alla dimensione festiva, l'evento offre occasioni di approfondimento culturale attraverso incontri dedicati al significato sociale della maschera e del Carnevale come linguaggio collettivo. La manifestazione si conclude simbolicamente nel mese di maggio, quando il centro storico di Mileto accoglie installazioni artistiche e la mostra fotografica "Maschera e Libertà – Il lavoro dell'immaginazione", accompagnate da un concerto di musica popolare. Una chiusura che prolunga nel tempo il racconto del Carnevale e rafforza il dialogo tra tradizione, patrimonio culturale e partecipazione della comunità.





