Cantiere Borghi Calabria
Nuove energie per le comunità e i territori della Calabria


Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Il 26 novembre 2025, alle ore 16:30, l’Ex Convento dei Minimi di Roccella Ionica ospita Cantiere Borghi Calabria, un incontro dedicato al futuro dei borghi e alla costruzione di una rete di esperienze e buone pratiche per la valorizzazione dei territori.
L’evento rientra nel progetto NEXT – Nuove Energie X i Territori, che promuove l’innovazione, la cooperazione e la rigenerazione delle comunità locali. Sarà un pomeriggio di confronto su temi centrali come il marketing di comunità, la sostenibilità delle destinazioni, la narrazione digitale dei luoghi e le esperienze turistiche autentiche.
Tra gli interventi, le voci di Giovanni Calabrese, Assessore regionale al Turismo, Vittorio Zito, Sindaco di Roccella Jonica, e Maurizio Baggetta, Presidente del Consorzio Jonica Holidays, insieme a esperti e rappresentanti di realtà virtuose come Gerace Sogno Normanno, Feel Aspromonte e il Museo dell’Olio Perrone.
A conclusione dell’incontro, un momento di networking e degustazione in collaborazione con Cantina Feudo Gagliardi e FISAR Reggio Calabria.





