Arriva "Ampollino Diatonic Festival", immerso nella natura di una location unica
Il 5 e 6 agosto a Cotronei l'evento che celebra lo strumento della tradizione calabrese
Eventi multipli
Eventi multipli
Informazioni utili
Data
5 - 6 Ago
Luogo
Lago Ampollino - Trepidò (Isola del Tesoro), Cotronei
Categoria
Eventi multipli
Arriva in Sila e in particolare sul lago Ampollino il “DIATONIC FESTIVAL” un evento che, attraverso uno strumento musicale principe della cultura e della tradizione calabresi, usato in tutto il mondo, porta intrattenimento nell’estate silana e richiama flussi turistici di appassionati e cultori dello strumento.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Cotronei assessorato al Turismo e Spettacolo in collaborazione con la Pro Loco Sila Cotronei APS, l’associazione il Barattolo e Calabria Sona, è inserita nei progetti finanziati dalla legge 13/85 dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria.
Ampollino Diatonic Festival si terrà in una location unica, immersa nella natura, in uno dei posti più a vocazione turistica del crotonese. Tra il lago Ampollino e una pineta storica, tra Palumbo Sila e Trepidò. Un “villaggio” naturale ideale per mostre, trekking, concerti all’aperto e contatto con la natura durante tutte le iniziative.
L’idea parte dall’intenzione di valorizzazione uno strumento con una grande storia e tradizione nella nostra terra ma anche dalla collaborazione con uno dei più grandi esponenti dello studio e dell’utilizzo dell’organetto diatonico il maestro Antonio Grosso.
L’intento è di legare il territorio della Sila a questo strumento e realizzare così una manifestazione che possa interagire con il territorio, l’ambiente, la cultura e i prodotti del luogo.
Le giornate del festival si svolgeranno tra visite guidate alla scoperta del territorio, aperitivi sotto i pini con la buona musica “made in Calabria”, musica popolare itinerante tra i boschi e per finire la sera con un concerto suggestivo e coinvolgente.
IL PROGRAMMA:
5 Agosto
· ore 15.00 Trekking tra la natura con le guide dell’associazione il BARATTOLO
Visita al Lago Ampollino .
• ore 17.00 Corsi e laboratori gratuiti per chi si volesse avvicinare per la prima volta al mondo della musica diatonica (aperto ai giovani).
· Ore 18.00 aperitivo al tramonto con l’esibizione del maestro Antonio Grosso trio viaggio tra la Francia e l’Argentina con degustazione di prodotti tipici silani ;
· Ore 20.30 concerto delle MUSE DEL MEDITERRANEO feat. Antonio Grosso.
6 Agosto
· ore 15.00 Trekking tra la natura, apertura mostre e percorso artistico nel territorio silano di Cotronei con le guide dell’associazione il BARATTOLO
· Ore 18.00 aperitivo al tramonto con l’esibizione del duo FEDERICA GRECO E PAOLO PRESTA
· Ore 20.30 concerto SANDRO SOTTILE ALCHIMIA POPOLARE