100 Strati. Identità, memoria e futuro
Due giornate dedicate a Saverio Strati tra letteratura, memoria e identità collettiva


Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
https://www.calabriafilmcommission.it
Il 16 e 17 ottobre 2025, Sant’Agata del Bianco, borgo natale di Saverio Strati, accoglierà il convegno nazionale “100 Strati. Identità, memoria e futuro”, un omaggio al grande scrittore calabrese nel centenario della sua nascita.
L’iniziativa, promossa dal Comitato 100Strati e dalla Regione Calabria in collaborazione con la Calabria Film Commission, riunirà scrittori, studiosi e operatori culturali da tutta Italia per riflettere sull’eredità letteraria e civile di uno degli autori più intensi del Novecento.
Nel corso delle due giornate si alterneranno letture, interventi e testimonianze che esploreranno la lingua, la struttura narrativa e la visione moderna e inquieta dell’opera stratiana, in un dialogo aperto fra letteratura, identità e memoria collettiva.
Attraverso i suoi romanzi – da La Teda a Il Selvaggio di Santa Venere – Strati ha raccontato con realismo e poesia le trasformazioni dell’Italia contemporanea, dando voce alla dignità e alle contraddizioni del mondo popolare e contadino.
Con “100 Strati”, la Calabria celebra non solo un grande autore, ma anche un modo profondo e autentico di guardare al Sud e alle sue radici, restituendo a Saverio Strati il posto che merita nella storia della letteratura italiana.



