Plataci
Il paese dei murales arbëreshë

Paesi
Plataci - Regione Calabria
Il paese di Plataci (da pronunciare Plàtaci), in provincia di Cosenza, è una vivace comunità di origine italo-albanese ricca di creatività, tradizioni e panorami mozzafiato nella natura incontaminata del Pollino.
Scoprire Plataci significa immergersi nella cultura e nel folklore della sua comunità arbëreshë, che da qualche tempo ha deciso di raccontarsi attraverso una serie di colorati murales per le vie del paese.
Non a caso, Plataci è diventato a tutti gli effetti il "Paese dei Murales Arbëreshë", principale attrattiva del piccolo centro montano. Un'iniziativa artistica nata per valorizzare e raccontare costumi e usanze del popolo albanese, che ancora oggi conserva le proprie festività greco-bizantine (in particolare Carnevale, Quaresima e Pasqua arbëreshë), musiche, canti e abiti tradizionali.
Oltre al tour dei murales, meritano una visita la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, del XVII secolo, e la Chiesa di San Giovanni Battista, patrono di Plataci, col suo interessante interno barocco.
Informazioni utili
Cosa sapere su Plataci
Dove dormire
Ci sono 2 strutture disponibili
Infopoint Plataci
Plataci
Nessun risultato