Ciclovia dei Parchi: 545 km di meraviglia

Scopri la Calabria in bicicletta con la Ciclovia dei Parchi
sila-ampollino-2 (1)

© Regione Calabria

Sport e natura

16 feb 2024 11:34

Sei un amante del cicloturismo? Immagina di attraversare il cuore verde della Calabria con la tua inseparabile due ruote. 

Un'esperienza unica, a stretto contatto con la natura, che lungo 545 km di autentica meraviglia ti farà scoprire l'anima della regione con l'aria migliore d'Europa

Questo e molto altro lungo la Ciclovia Parchi Calabria, un percorso senza precedenti per gli amanti della natura e dello sport, che attraversa lo splendore di 3 Parchi Nazionali e un Parco Regionale, oltre alle numerose Riserve e Aree Protette che si incontrano lungo il tragitto, ciascuna con le proprie peculiarità di flora e fauna.

La Ciclovia dei Parchi attraversa longitudinalmente la regione Calabria sulla dorsale appenninica per un’area di circa 350.000 ettari, con un patrimonio paesaggistico che abbina la biodiversità del territorio e gli endemismi locali agli scorci mozzafiato, a picco sul mare, senza trascurare il fascino degli antichi abitati ancora incastonati nella montagna. 

Pedalare tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre lungo la Ciclovia dei Parchi della Calabria è un'esperienza autentica di scoperta dei luoghi, scandita al ritmo lento della bellezza che ti circonda.

Pedalata dopo pedalata, ritrovi te stesso e il respiro della natura, in perfetta armonia con i valori del turismo sostenibile e nel rispetto dei borghi storici, che dall'altura guardano il mare.

Imposta l'itinerario in bici a seconda dei tuoi interessi, facendo tappa nei luoghi della storia e dell'arte, in quelli della fede e del vivere slow, oppure alla scoperta del buon cibo e del buon vino, sostando a tuo piacimento laddove avverti il richiamo del cuore. 

Regalati un'avventura autentica, da raccontare. Scopri tu stesso il valore aggiunto che ha consentito alla Ciclovia dei Parchi della Calabria di aggiudicarsi l’Oscar Italiano del Cicloturismo 2021 (primo posto ex aequo con la Provincia Autonoma di Trento), con la seguente motivazione:

"Un progetto di valorizzazione del turismo sostenibile e della mobilità lenta, focalizzato su quattro meravigliose e integre aree protette e su borghi e paesi che ben incarnano lo spirito calabrese. La Ciclovia dei Parchi rappresenta, inoltre, un valido esempio di comunicazione integrata, per l’ottima organizzazione e la capacità di presentare il percorso e il territorio attraverso il sito multilingue e i canali social". 

Scopri di più su cicloviaparchicalabria.it

https://calabriastraordinaria.it/news/ciclovia-dei-parchi-calabria-545-km-di-meraviglia